• Registrazione sito web
  • Facebook
  • Contatto
Venerdì, 10 luglio 2020

Sito web preferito sul tema: Utroque Iure

2 Risultati in 0,01 seconds found pagina 1 di 1

pul.it - Home Page Pul - Pontificia Università Lateranense

Pontificia Università Lateranense nella Città del Vaticano. Facoltà di Teologia, Filosofia, Giurisprudenza, Diritto Canonico e Istituto Pastorale a Roma.

pul.it - Notorietà: poco conosciuto

tn2missionariredentoristi.tv - TN2 La Televisione dei Missionari Redentoristi

Telenuova 2 - La televisione dei Missionari Redentoristi - Notiziari - Attualità - Live Streaming

tn2missionariredentoristi.tv - Notorietà: un po' conosciuto



Informazioni utili

Bernardo di Quintavalle
Figlio di Quintavalle di Berardello, di condizione agiata, si laureò dottore ''in utroque iure'' a Bologna. Successivamente conobbe Francesco d'Assisi e - secondo l'agiografia - era assieme a lui, il 16 aprile 1208, quando ascoltò un predicatore pronunciare un passo del ''Vangelo secondo Matteo'' che lo indusse a spogliarsi dei suoi averi e distribuirne il ricavato ai poveri seguendo l'esempio tracciato da Francesco.
continuare a leggere
In utroque iure (di Utroque)
La locuzione latina in utroque iure, tradotta letteralmente, significa ''nell'uno e nell'altro diritto'' e veniva utilizzata nelle prime università europee per indicare i dottori laureati in diritto civile e in diritto canonico. Il titolo viene ancora conferito dalla Pontificia Università Lateranense e da altre università europee, specialmente in Svizzera e Germania. L'espressione è spesso riportata negli atti vescovili e curiali.
continuare a leggere