• Registrazione sito web
  • Facebook
  • Contatto
Sabato, 11 luglio 2020

Sito web preferito sul tema: Tangenziale di Limena

2 Risultati in 0,01 seconds found pagina 1 di 1

nodiscaricapachino.wordpress.com - COMITATO 300

Comitato per la tutela territoriale di Pachino

nodiscaricapachino.wordpress.com - Notorietà: un po' conosciuto

mefinspa.it - Home

mefinspa.it - Notorietà: un po' conosciuto



Informazioni utili

Limena
Limena è un comune di abitanti. La rilevanza tattica del contesto geografico ''de quo'' trova riscontro nell'edificazione di un apposito castello a presidio del comprensorio Brenta-Brentella. L'opera fu testimone di svariate battaglie, finché le truppe imperiali di Massimiliano non la distrussero definitivamente nella cornice della guerra della Lega di Cambrai. Dal 1406, i territori già soggetti a Padova passarono sotto il dominio della Repubblica di Venezia, venendone a costituire il ''Dogado da tera''. Non ripeteremo qui le note vicende del Trattato di Campoformio, del Risorgimento nazionale fino al Plebiscito che riporterà nel 1866 buona parte del Veneto, sotto le bandiere del Regno d'Italia. Anche nella Prima guerra mondiale Limena fu accomunata alle vicende del resto dell'Italia. Della Seconda guerra mondiale merita ricordare che Limena, subì nel 1944-1945 intensi bombardamenti per opera dell'aviazione alleata. Come anticipato in apertura, gli anni cinquanta furono decisivi per la potente riconversione industriale del paese.
continuare a leggere
Tangenziale di Limena
La tangenziale di Limena, lunga 6,7 km, è il prolungamento diretto della tangenziale Ovest di Padova, dalla quale ha inizio senza soluzione di continuità, a nord del nodo di Padova ovest. Attraversa i comuni posti a nord-ovest della città fino a Curtarolo. È stata aperta al traffico nell'aprile del 2005 ed è stata costruita dalla società Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova. La tangenziale è a due corsie per senso di marcia, più una d'emergenza, con piazzole di sosta, aree di rifornimento e guardrail centrale e laterale per tutta la sua lunghezza.
continuare a leggere
Grande Raccordo Anulare di Padova
Per Grande Raccordo Anulare di Padova, si intende il sistema di tangenziali cittadino. Il raccordo è lungo più di 40 km e dispone di 21 uscite, nel territorio del comune di Padova. È però completato dal prolungamento di Limena ed è integrato dalla SR 308 del Santo per Castelfranco Veneto. I gestori in base ai tratti sono: Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova, Veneto Strade, Comune di Padova, Autostrade per l'Italia. È numerata, denominata e classificata tecnicamente diversamente a seconda dei tratti.
continuare a leggere