• Registrazione sito web
  • Facebook
  • Contatto
Sabato, 30 maggio 2020

Sito web preferito sul tema: Contea di Nizza

5 Risultati in 0,01 seconds found pagina 1 di 1

conteadinizza.it - Contea di Nizza

i borghi della contea di nizza

conteadinizza.it - Notorietà: un po' conosciuto

provenza-costazzurra.it - Provenza e Costa Azzurra

Guida turistica per visitare Provenza e Costa Azzurra nel sud della Francia. Informazioni turistiche, recapiti utili, consigli per il soggiorno, la visita e la vacanza nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra sulla Riviera francese e nel suo ..

provenza-costazzurra.it - Notorietà: un po' conosciuto

comuneisolabona.it - Comune di Isolabona (IM) - Home Page

Comune di Isolabona (IM)

comuneisolabona.it - Notorietà: un po' conosciuto

risobuono.it - Riso Buono

risobuono.it - Notorietà: un po' conosciuto

sunnebus.com - Sunne Bus

Propone splendide gite ed escursioni a piedi e viaggi alla scoperta dell ponente ligure con Triora, Dolceacqua e Rezzo Della costa con Sanremo.Itinerari sui luoghi dello scrittore Italo Calvino con servizio di autonoleggio con conducente guida turistica ..

sunnebus.com - Notorietà: un po' conosciuto

Informazioni utili

Nizza
Nizza è una città della repubblica francese affacciata sulla Costa Azzurra di cui è il maggior centro, vicino alla frontiera con l'Italia, nel dipartimento delle Alpi Marittime. La città e il suo entroterra sono interamente compresi nella Regione fisica italiana. Attualmente Nizza è il quinto comune della Francia, mentre l'aeroporto intercontinentale ''Nice Côte d'Azur'' posto alla periferia occidentale della città, con i suoi quasi dieci milioni di passeggeri, è il secondo di Francia dopo quelli di Parigi.
continuare a leggere
Contea di Nizza
La Contea di Nizza, ossia il Paese Nizzardo, è stata una contea della Repubblica di Genova, poi parte del Ducato di Savoia e poi del Regno di Sardegna dal 1713. Nel 1847 il re Carlo Alberto la trasformò nella nuova Divisione di Nizza, sebbene il titolo comitale rimanesse appannaggio del sovrano.
continuare a leggere
Irredentismo italiano a Nizza
LIrredentismo italiano a Nizza fu un movimento politico che promosse l’annessione della città di Nizza al Regno d’Italia. Il termine fu coniato dagli irredentisti italiani, il cui obbiettivo era l’inclusione di tutte le popolazioni di lingua italiana nei confini del Regno d’Italia. Fino alla metà del XIX secolo, la maggioranza degli abitanti della contea di Nizza parlavano l’italiano e il nizzardo, imparentato con l'occitano e meno strettamente con la lingua ligure. Durante il Risorgimento, più precisamente nel 1860, il governo sabaudo consentì alla Francia di annettersi la regione di Nizza, che faceva parte del Regno di Sardegna, come compenso del supporto francese alla seconda guerra d’indipendenza. Di conseguenza, i nizzardi furono esclusi dal processo di unificazione dell’Italia, diventando in seguito a maggioranza francofona. La regione circostante a Nizza fu originariamente occupata da tribù liguri. Con l’occupazione romana perpetrata da Augusto, queste tribù vennero completamente romanizzate.
continuare a leggere